fbpx

Total Body è l’allenamento più completo per rimanere in forma

Vivisport

Vivisport

total body per il corpo

L’allenamento total body è il più completo per rimanere in forma! Questa tipologia di allenamento ha come obiettivo quello di stimolare tutto il corpo e prevede l’attuazione di svariate tecniche di allenamento, quali:

  • esercizi a corpo libero, che prevedono un “carico naturale” del peso sul corpo;
  • esercizi con l’utilizzo dei pesi, che prevedono l’utilizzo di un carico esterno, utilizzando per esempio i manubri;
  • esercizi con piccoli attrezzi, che possono prevedere l’utilizzo di step, cavigliere, FitBall ed elastici;
  • esercizi di body building, che prevedono l’utilizzo di specifiche macchine per il fitness;
  • esercizi di aerobica, che mettono in atto una serie di movimenti per coinvolgere i muscoli, che vengono sottoposti a lavoro muscolare e un conseguente aumento della frequenza cardiaca, che si aggira intorno al 60-80%.

Questo tipo di allenamento si può praticare sia in casa che in palestra e prevede l’attuazione di una serie di esercizi e tecniche che contribuiscono ad aumentare lo smaltimento delle calorie, a migliorare il tono muscolare, la forza e la resistenza del corpo.

Cos’è il total body workout

Vediamo nello specifico di cosa si tratta, che cos’è il Total Body workout. Ti sarà capitato di andare in palestra e di leggere come titolo di un corso questa frase. Si tratta di una tipologia di allenamento durante il quale vengono messi in pratica esercizi che sono in grado di coinvolgere tutti i muscoli del corpo.

Durante questa attività sportiva sono previsti alcuni esercizi da mixare tra loro, questi possono essere statici, dinamici, di equilibrio funzionale e di definizione muscolare. Infatti, si considera l’utilizzo di attrezzi per il fitness sia grandi che piccoli e macchine per il cardio fitness.

Praticare il total body incrementa la potenza dei muscoli e di conseguenza anche la loro crescita, comportando una maggiore resistenza fisica e una migliore attività cardiovascolare. Non solo, praticare questo sport migliora la velocità dei movimenti, la forza e l’equilibrio del corpo, riducendo al tempo stesso la massa grassa e modellando la forma del corpo.

Questa disciplina del fitness, in sostanza, coinvolge tutto il corpo e in una sola lezione si svolgono attività aerobiche, si utilizzano macchine per il cardio fitness, si svolgono attività di carico dei pesi, esercizi a corpo libero ed esercizi funzionali.

Quali sono gli obiettivi del total body

Chi pratica il Total Body abbina tra loro tecniche differenti di allenamento, quali: esercizi muscolari utilizzando le macchine per il fitness, aerobici con macchine cardio fitness o a corpo libero, con attrezzi funzionali ed esercizi a circuito.

IN base al proprio corpo, alle resistenza e alle esigenze è possibile stabilire quali devono essere gli esercizi da portare avanti e solo la costanza, l’allenamento e la pratica, che sia a casa, in palestra o all’aperto, porteranno a risultati incredibili, che dimostreranno come lo sport sia in grado di stimolare tutte le attività psichiche e fisiche.

Alcuni esempi di Total Body

Solitamente si svolgono queste attività per sessanta minuti, che vengono suddivisi in tre fasi, quella del riscaldamento, quella dell’allenamento e quella del defaticamento, che prevede anche lo stretching. È consigliabile eseguire questi allenamenti tre o quattro volte alla settimana, alternando i vari programmi, in questo modo tutti i muscoli del corpo saranno sempre allenati.

Centro Sportivo Vivisport

Il Centro Sportivo Vivisport è il tuo ideale per fare sport, tonificare il tuo fisico, ma soprattutto per stare bene, divertirsi ed eliminare tutto lo stress quotidiano

Centro Sportivo Vivisport

Il Centro Sportivo Vivisport è il luogo ideale per fare sport, tonificare il tuo fisico, ma soprattutto per stare bene, divertirsi ed eliminare tutto lo stress quotidiano

Campi Sportivi
099 7729168

Wellness Club
099 7723511

Campi Sportivi

099 7729168

Chiama ora

Wellness Club

099 7723511

Contattaci subito