fbpx

Tennis: perché questo sport fa bene al cuore e alla mente

Vivisport

Vivisport

Uno sport che allena tutto il corpo e migliora anche il benessere della mente: stiamo parlando del tennis e dei suoi innumerevoli benefici. 

Una volta entrati in campo, bisogna rispettare le regole e poi: sudare e restare concentrati.

Il tennis è uno dei tanti sport che prevede un allenamento costante e metodico.

I benefici del tennis sono tantissimi, sul corpo ma anche sulla mente. Praticato con costanza vi darà un benessere costante e duraturo.

Non siete ancora convinti? Ecco quindi a voi un elenco di benefici legati al tennis!

Il tennis aiuta a perdere peso

È inserito per primo, proprio perché è uno dei primi effetti che si nota da chi inizia a praticare questo sport. Il tennis fa dimagrire. Ma in che modo?

Essendo una disciplina che tende a far muovere tutto il corpo, si spreca molto energia. Durante il movimento l’organismo continua a trarre benefici: il continuo allenamento, velocizza la funzione metabolica. Metabolismo più veloce, maggiore facilità di perdere peso.

Con il tennis, ci si muove parecchio! E muovendosi parecchio, consumando tante energie e accelerando il metabolismo, ultima ma non meno importante considerazione: si scioglie il grasso corporeo in eccesso, e aumenta il tono muscolare!

In particolare si tonificano braccia e gambe, che diventano più snelle! Inoltre appiattisce la pancia e aiuta a rassodare il seno. Quindi un ottimo alleato per le donne!

Potremmo anche concludere qui l’articolo, ma il tennis non aiuta solo a dimagrire, ma davvero ha tantissimi altri benefici che continuiamo ad elencare.

Il tennis fa bene al cuore e a tutto il corpo

Assodato che il tennis fa dimagrire, forse non si conosce il fatto che questo sport fa bene a tutto il nostro organismo.

Uno dei benefici più importanti è l’abbassamento della frequenza cardiaca: praticando regolarmente tennis si aumenta il volume e lo spessore delle pareti del cuore, producendo una maggiore dilatazione e quindi un ispessimento (positivo) delle pareti dei ventricoli.

Altro beneficio da non sottovalutare è il riposo della pressione sanguigna. Con il tennis si migliora la capacità del trasporto dell’ossigeno, perché aumentano i globuli rossi il numero delle piastrine diminuisce.

Il tennis fa bene alla mente

Tutto, ma proprio tutto il corpo vi ringrazierà se iniziate a praticare regolarmente tennis, anche la vostra mente.

Ultimo ma non importante dei benefici del tennis è legato all’altro organo più importante del nostro corpo insieme al cuore: il nostro cervello.

Il tennis aumenta la concentrazione: il movimento, infatti, affina le funzioni degli organi di senso.

Spostandosi durante il campo, variando continuamente spazi, tempi e situazioni, si migliorano i movimenti e la coordinazione.

Il tennis riduce lo stress

Meritava un titolo a parte questo beneficio del tennis; ebbene si il tennis riduce lo stress!

I movimenti provocano profondi cambiamenti sul sistema nervoso: influiscono sulle funzioni organiche e migliorano il livello motorio del tennista, a tal punto che la persona che pratica il tennis ritrova benessere e calma.

Guida all’uso della racchetta

Prima di poter notare tutti i benefici del tennis, è giusto però elencarvi alcuni piccoli accorgimenti da tenere a mente prima di entrare in campo:

  • Crema solare protettiva – sempre e comunque: anche d’inverno giocare tante ore sul campo da tennis, vi espone comunque ai raggi solari. Anche se ovviamente di intensità inferiore rispetto ai raggi estivi, è cosa buona e giusta proteggersi sempre.
  • Fare riscaldamento soprattutto in inverno: basta una semplice corsetta, qualche circonduzione delle braccia e qualche esercizio per sciogliere e riscaldare la schiena. Questo ti aiuterà a ridurre il rischio di contratture, stiramenti e strappi.

Quando praticare tennis?

Se volete che questo sport diventi il vostro preferito, l’ideale sarebbe riuscire a giocare dalle due alle tre volte a settimana, abbinato prima con un po’ di preparazione atletica, proprio per evitare problemi e prepararvi almeno alla “resistenza” che il tennis comporta.

Centro Sportivo Vivisport

Il Centro Sportivo Vivisport è il tuo ideale per fare sport, tonificare il tuo fisico, ma soprattutto per stare bene, divertirsi ed eliminare tutto lo stress quotidiano

Centro Sportivo Vivisport

Il Centro Sportivo Vivisport è il luogo ideale per fare sport, tonificare il tuo fisico, ma soprattutto per stare bene, divertirsi ed eliminare tutto lo stress quotidiano

Campi Sportivi
099 7729168

Wellness Club
099 7723511

Campi Sportivi

099 7729168

Chiama ora

Wellness Club

099 7723511

Contattaci subito