fbpx

Spinning: tutti i benefici e perché sceglierlo

Vivisport

Vivisport

Conoscete lo spinning? Da qualche anno è scoppiata la spinning-mania, una disciplina nata come allenamento indoor per i ciclisti agonisti che negli anni si è trasformata ed è diventata di grande moda in tutte le palestre del mondo. Ci si allena su una cyclette a ritmo di musica, si parte con il riscaldamento per poi aumentare con esercizi di cardio, di tonificazione e infine il defaticamento. Una lezione dura circa 50 minuti e la difficoltà viene impostata in base al personale livello di allenamento. I vantaggi sono tantissimi: si bruciano molte calorie tonificando i muscoli di gambe e cosce, si rafforzano la colonna vertebrale e il sistema cardio respiratorio e infine, si diminuisce lo stress e si riescono a fare anche nuove amicizie. Uno sport completo che vi aiuterà a migliorare il vostro aspetto fisico e anche la mente. Scoprite in questo articolo tutti i benefici dello spinning e perché sceglierlo.

Da qualche anno è scoppiata la spinning-mania, conoscete tutti i benefici dello spinning e perché sceglierlo? Si tratta di una disciplina nata come allenamento indoor per i ciclisti agonisti che si è evoluta negli anni come sport adatto a tutti. In pratica, ci si allena su una bicicletta statica a ritmo di musica e gli esercizi eseguiti aiutano il sistema respiratorio e tonificano il corpo. Una lezione dura in media 50 minuti e la resistenza dei pedali viene impostata in base al personale livello di allenamento perché ognuno di noi segue un ritmo diverso. Un allenamento completo e divertente che porterà tanti benefici al vostro corpo. Scopriamo insieme qualcosa di più sullo spinning.

Quali sono i vantaggi dello spinning?

Lo spinning è una delle attività più indicate per il cardio e il rafforzamento dei muscoli, il livello di intensità varia durante la lezione in base agli esercizi spiegati dall’allenatore e in base alla musica. All’inizio si parte con il riscaldamento per poi aumentare con esercizi di cardio, di tonificazione e infine il defaticamento.
Vediamo quali sono i vantaggi e i benefici dello spinning:

  • Aiuta il cuore e il sistema respiratorio. Grazie agli esercizi eseguiti si riduce la possibilità di soffrire di patologie cardiache dovute alla pressione arteriosa e al colesterolo. Inoltre, aumenta l’ossigenazione dei polmoni per facilitare poi anche la pratica di altre attività, non solo sportive ma nella vita di tutti i giorni.
  • Brucia tante calorie. Si stima che durante una lezione di spinning il corpo riesca a bruciare dalle 500 alle 700 calorie, in base alla vostra costituzione e al vostro livello di allenamento.
  • Tonifica i glutei e riduce la cellulite. Sulla cyclette si sa, gli arti inferiori sono quelli più stimolati e proprio grazie a questo tipo di allenamento si può ridurre il grasso accumulato tonificando glutei, cosce e interno cosce. E la cellulite? Lo spinning attiva la circolazione del sangue nelle gambe e aiuta quindi a ridurre la tanto temuta cellulite rendendo la pelle più liscia e soda in quei punti.
  • Rafforza la colonna vertebrale. Grazie alla postura che si deve assumere per eseguire nel modo corretto gli esercizi di spinning, andrete a potenziare anche i muscoli cervicali, dorsali e lombari. Un vero toccasana per chi passa tante ore seduto in ufficio davanti al computer. E per finire, riuscirete a tonificare anche gli addominali, i bicipiti e i tricipiti.
  • Diminuisce i livelli di stress. Per liberare le endorfine e migliorare il vostro umore non c’è niente di meglio che una pedalata a ritmo di musica. Dopo una lezione di spinning vedrete svanire come per magia tutto lo stress e la rabbia accumulati durante la giornata e vi sentirete più rilassati ed energici.
  • Favorisce la socializzazione. Che voi decidiate di iniziare a fare spinning da soli o in compagnia di qualche amico, avrete l’occasione di fare nuove amicizie durante il corso. L’ambiente positivo e avere lo stesso obiettivo vi faciliterà le cose.

Avete altri dubbi su quali sono i benefici dello spinning e perché sceglierlo? Come abbiamo visto, si tratta di uno sport completo che vi aiuterà a migliorare il vostro aspetto fisico e non solo, perché aiuta anche la mente liberandovi dallo stress.
Per iniziare serve solo un abbigliamento comodo e tanta voglia di mettersi in gioco, il resto verrà da sé. Vivisport di Taranto è a vostra disposizione per le informazioni necessarie per iniziare a praticare spinning, venite a scoprire tutti i nostri corsi!

Centro Sportivo Vivisport

Il Centro Sportivo Vivisport è il tuo ideale per fare sport, tonificare il tuo fisico, ma soprattutto per stare bene, divertirsi ed eliminare tutto lo stress quotidiano

Centro Sportivo Vivisport

Il Centro Sportivo Vivisport è il luogo ideale per fare sport, tonificare il tuo fisico, ma soprattutto per stare bene, divertirsi ed eliminare tutto lo stress quotidiano

Campi Sportivi
099 7729168

Wellness Club
099 7723511

Campi Sportivi

099 7729168

Chiama ora

Wellness Club

099 7723511

Contattaci subito