Mantenersi in forma non è facile durante le festività e le tentazioni sono tante. Ecco alcuni consigli per allenarsi in vacanza e restare in forma durante il Natale.
Le vacanze di Natale rischiano di prendere per la gola e non è facile tenere a bada tutte le tentazioni. Per questo non bisogna mai abbassare la guardia e continuare a mantenere un allenamento costante che aiuta a tenere il corpo in forma perfetta. Come allenarsi in vacanza visto che sarà difficile andare in palestra e fare le sessioni a cui magari siamo abituati? Niente paura, basta seguire alcuni validi consigli per mantenere un corpo sodo e tonico, sempre scattante e una silhouette invidiabile!
Come mantenersi in forma durante il Natale
Per cominciare, è bene sottolineare che per chi è abituato ad allenarsi abbandonare l’esercizio fisico del tutto potrebbe compromettere i risultati raggiunti e bastano le vacanze natalizie per lasciarsi andare rischiando di dover ripartire, una volta tornati a casa, da zero. Come fare dunque per allenarsi in vacanza e mantenere attivo il corpo? Basta semplicemente organizzarsi e stabilire con calma degli orari quotidiani in cui poter fare dell’attività fisica.
Non occorre molto tempo e non è necessario farlo tutti i giorni: basteranno trenta minuti da dedicare al fisico a giorni alterni per mantenere il fisico tonico ed elastico e smaltire qualche chiletto che avrete sicuramente preso nel frattempo. Rilassatevi e date delle priorità alle attività seguenti:
Camminare – non occorre nessun attrezzo o strumento particolare per camminare ed è il modo più semplice e facile per allenarsi in vacanza. Fate delle camminate lunghe, anche do 30 minuti o un’ora, faranno bene all’organismo e consentiranno di perdere molte calorie. Per un maggior dispendio di calorie potete fare camminate ad andatura sostenuta.
Attivare il metabolismo – fare del movimento riattiva il metabolismo che magari si è rallentato a causa dell’eccesso di cibo e della vita sedentaria che da qualche giorno conducete. Non aspettate che finiscano le feste, allenarsi in vacanza aiuta a velocizzare il metabolismo e a riportarlo alle condizioni ottimali per far funzionare l’organismo.
Esercizi casalinghi – se non avete voglia di fare esercizi estenuanti dedicatevi ad esercizi casalinghi da poter svolgere in una stanza della struttura in cui siete, dove potete ritagliarvi un po’ di spazio. Fate qualche esercizio di stretching e di potenziamento della muscolatura posturale, vi serviranno a stirare i muscoli e a mantenervi elastici. Ricordate che per allenarsi in vacanza non occorre eseguire allenamenti prolungati, basta fare un’attività leggera per assicurare buoni risultati.
Da tenere in considerazione
Ricordarsi di non forzare mai gli allenamenti oltre misura, poiché potrebbero causare infortuni e costringerebbero a sospendere l’attività, compromettendo così la forma fisica. Per essere stimolati ad allenarsi in vacanza si può anche ricorrere a delle piccole strategie, come ad esempio allenarsi in compagnia, sia dentro che fuori, con parenti o amici, in modo da far pesare meno il fatto di dover fare attività fisica anche mentre ci si diverte. Può essere da stimolo per raggiungere nuovi obiettivi!